ASSOCIAZIONE AUGUSTO PER LA VITA

 

Via E.De Amicis n°26 – 42017 NOVELLARA  (RE)  C/C postale n.14395420

Sito ufficiale: www.augustoperlavita.it  e-mail: nuvolarosi@tin.it

Fax 0522.652000

 

 NEWS  LETTER

APRILE 2006

Voglio iniziare  questo notiziario che da tempo dovevo farvi chiedendo  scusa se non sono riuscita a farlo prima,  vi sono arrivate comunicazioni  “sparse” delle varie mostre, ma il tempo è davvero il tiranno e mi impedisce di fare tutto quello che vorrei, so che sarete comprensivi perché il tempo è stato utilizzato soprattutto per organizzare mostre, iniziative su e giù  per l’Italia, nonché il calendario con le numerose  spedizioni.

 

Non posso che aprire questo piccolo notiziario con un saluto ad Angelo Romano, presidente del Nomadi Fans Club “Le strade” di Roma che ci ha prematuramente lasciato nel settembre dello scorso anno.  Angelo non era soltanto un instancabile organizzatore e coordinatore, ma era un amico, un amico che ci ha sostenuto più volte con il Fans Club  Le Strade di Roma che rappresentava, ma anche con la sua personale generosità. Grazie Angelo.

 

 

Xiv° tributo ad augusto  il 18 e 19 febbraio 2006

Come  sapete questo  è il momento in cui si concretizza il nostro lavoro  oltre ai festeggiamenti e concerti, l’Associazione Augusto per la Vita  assegna un contributo importante ad un centro che abbiamo  ritenuto meriti il  nostro sostegno.

26° BORSA di STUDIO  di 22.000 € alla CITTA’ DELLA SPERANZA di Padova

Anche quest’anno  l’assegnazione della Borsa di Studio è avvenuta domenica pomeriggio  poco prima del concerto dei Nomadi, ed è andata alla  CITTA’ DELLA SPERANZA di Padova.

Sapevamo del  grande  lavoro che si svolge in questo Centro, ed anche da parte di Fans Club del Veneto abbiamo visto che da anni è nei progetti di solidarietà.

La Città della Speranza nasce nel 1994, di occupa della ricerca e della cura per le neoplasie infantili, ed è un punto di riferimento diagnostico a livello nazionale.

 Ha il duplice scopo di costruire un nuovo reparto di Oncologia Pediatrica e di sostenere la ricerca sulle neoplasie infantili,  all’interno oltre al reparto di ricerca ha  un Pronto Soccorso, un  Day hospital,  un reparto degenza che accoglie anche i piccoli  pazienti trapiantati.

 La gestione della Fondazione, attraverso l’impegno costante e dal volontariato è totalmente gratuita, quindi tutto ciò che viene raccolto va destinato allo scopo prefissato, gestisce direttamente l’aspetto economico dei progetti di ricerca scientifica nel campo delle patologie maligne infantili per garantire il corretto impiego ed il trasparente utilizzo delle risorse, i progetti sono scelti da un Comitato Scientifico Internazionale del quale fanno parte i più autorevoli scienziati italiani ed europei.

Ed è stato proprio a sostegno ad uno di questi progetti: “Amniotico”,  per lo studio e il trapianto delle cellule staminali”  che è stata consegnata la borsa di Studio alla ricercatrice la dr.Michela Pozzobon, il Prof. Modesto  Carli direttore della Clinica di Oncoematologia ha illustrato dal palco  il lavoro che si svolge nel Centro.

 

 

 

 

N.B. Dobbiamo   dire che questo contributo è potuto essere così importante anche grazie alle donazioni di: 

--Comitato Ecologico in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura  di Osio Sotto  (bg)  con l’iniziativa “Osio c’è”,  che ci ha versato nel 2005 euro  6.000.  

---Da parte del NOMADI FANS CLUB LE STRADE  - Roma,  di  NIVES e  ANDREA in ricordo di Angelo Romano con una donazione di  2.000 euro .

 

 

Quest’anno il XIV° TRIBUTO è stato di grande interesse in quanto arricchito di 2 concorsi: uno musicale ed uno per  cortometraggi.

Nel primo i musicisti dovevano presentare due brani, uno inedito e l’altro doveva essere una canzone interpretata da Augusto.  I sei finalisti   erano certamente una gamma variegata di stili musicali, ma non per questo meno interessanti.

La giuria comprendeva esperti provenienti da tutt’Italia e per evitare il sospetto di eventuali favoritismi i pezzi erano contraddistinti solo da un  numero, questo per la preselezione in quanto le adesioni erano state davvero numerose.

Il vincitore è stato un gruppo di Novellara  gli: EXPLOSION PERCUSSION DANCE. Trentuno  tra  percussionisti e ballerini che hanno davvero coinvolto prima la giuria poi il pubblico risultando in assoluto i vincitori, la cover presentata:  IL PAESE  che ha preso una veste nuova e assolutamente personale,  il pezzo è stato eseguito  al Tributo prima del concerto dei Nomadi

Il gruppo si esibisce con tutti i tipi di percussioni (dai materiali riciclati agli strumenti tradizionali) e il cantante si chiama Augusto (bello vero?)

Dal momento che loro portano con due tipi di spettacolo la loro musica in piazze, teatri e altri luoghi, vi segnalo il loro sito nel caso voleste mettervi in contatto   o solamente per  capire qualcosa in più della loro musica :

www.explosionpercussiondance.it

Una notizia importante che vi posso dare è la compilation su cd che verrà pubblicata con i due pezzi dei sei finalisti, ma i brani saranno 13 perché verrà inserito un brano inedito di Augusto.

Si prevede di presentare tutto il prossimo ottobre nell’anniversario della scomparsa di Augusto,  ed  i proventi della vendita verranno dati all’Associazione Augusto per la Vita.

Oltre al tavolo dell’Associazione, vi segnaleremo   dove si potrà trovare il cd.

 

L’altro concorso di cortometraggi che aveva come tema “IL VIAGGIO”  ha proiettato i filmati dei sei finalisti nel teatro della Rocca di Novellara dove è stato premiato  Enrico Partesotti  con il corto  dal titolo:  Alla conquista della pietra filosofale”. Per questi filmati non è mancata la fantasia e la professionalità.

 

Il XIV Tributo quest’anno è stato assegnato a Francesco Renga che ha deciso di donare l’assegno all’Associazione creata dal monaco Massimo Stordi a favore dell’istruzione del giovane Lama Gomo Tulku, di cui Massimo è tutore, che vive a Sera Je e che diventerà Maestro dei bambini che là crescono e studiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

La mostra presso la Rocca con l’esposizione di opere di età giovanile di Augusto, alcune di queste mai viste prima , è stata visitata da numerosi fans.

I tavoli dell’Associazione che sono stati predisposti alla Tenda ed alla Rocca hanno visto tanti amici desiderosi di rinnovare il tesseramento annuale e lasciare un’offerta portandosi a casa la nuova t.shirt o il calendario 2006.  Un grazie di cuore a tutti per la partecipazione.

 

 

14 gennaio-  ANDALO  (TN)

FESTA DELL’UNITA’ SULLA NEVE  

Una serata in ricordo di Augusto con la musica e il grande animo di Vittorio Bonetti, che si rende sempre disponibile e ci regala  la sua musica.

Una testimonianza all’interno della sala del concerto con i  ritratti che i fans hanno dedicato ad Augusto.

Tanti amici e grandi emozioni, una serata che ha lasciato la voglia di fare una seconda edizione il prossimo anno.

 

11 Marzo -   FUSIGNANO (RA) -  ALA BIANCA VA- 

SERATA MUSICALE IN MEMORIA DI AUGUSTO DAOLIO a cura del  Nomadi Fans  Club  Gatti Randagi- Daniele Campani

 Walter Vecchi, Vittorio Bonetti, Moreno Lombardi, Moreno Boscherini, Massimo Baldrati, Bruno Amore, Mauro Ricci Patitoni, Cristina Bianconcini.

Questo il gruppo di amici, anche quest’anno  ha reso possibile il memorial  che si svolge ormai da 13 anni, senza tante prove, mossi solamente dallo spirito d’amicizia, dalla voglia di ricordare Augusto divertendosi con la musica, hanno entusiasmato i presenti per la loro coinvolgente spontaneità e bravura, un grazie di cuore, perché lo spessore   di un musicista si misura anche così, dalla voglia che ha di mettersi a nudo  forte solo della sua passione.

Senza dimenticare  altri due amici che si prodigano sempre perché tutto riesca e funzioni : Fiorella Baruzzi ed Elio Ancarani.

Voglio anche ricordare che è stato grazie al Fans Club di Fusignano ed a Elio (che era il fotografo) che nella scorsa edizione è stato pubblicato un cofanetto di foto scattate ad Augusto e donato all’associazione in diversi esemplari perché fossero raccolte offerte.

A distanza di un anno è arrivata una cifra importante (oltre 2.400 euro) nelle casse dell’Associazione grazie a questa operazione.

 

11 marzo – sabato  QUARONA (VC)  Concerto per beneficenza

Organizzato dal Nomadi Fans Club Valsesia  “Dam un bes” a favore dell’Associazione Handicappati Valsessera.

Tra i gruppi che si sono esibiti i No Alter hanno presentato una canzone  da loro composta e dedicata ad Augusto:  “La mia voce, il vento ovunque”, una canzone fortemente voluta  dal cantante  Nicholas.

Eravamo ospiti e  presenti con il tavolo dell’Associazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

19 marzo- 18 aprile   VILLA LAGARINA  (TN)   MOSTRA DI PITTURA

A Palazzo Libera di Villa Lagarina  si è chiusa proprio in questi giorni una mostra  importante, per la prima volta in trentino in uno spazio che  certamente ha favorito a darne  valore.

Una grande affluenza di pubblico, con solamente il giorno del  concerto dei Nomadi, ma una presenza costante che ha premiato le persone che  hanno voluto questo evento.

Un grande grazie a tutti, ma  in particolare, all’Assessore alla Cultura Serena Giordani, al Sindaco Alessio Manica, ed alla persona che ha allacciato i contatti   ed ha creduto con forza che tutto questo  sarebbe stato  possibile: Chiara Benedetti per gli amici Chiaretta.

 

24 marzo- venerdi-  PEDASO (AP)

TRIBUTO A SERGIO ENDRIGO  e AUGUSTO DAOLIO

“Due Voci inconfondibili nel difficile sentiero della coerenza”

Presso il Teatro Valdaso si è svolta la serata musicale dove le canzoni dei due artisti si sono intrecciate con armonia, grazie anche al gruppo  calabrese “Anime Salve”.

Grazie al Sindaco Guido Monadi che ha ideato questa serata.

 

25 marzo- sabato ROCCAFRANCA  (BS)

Si è tenuto un magnifico  concerto   dei NOMADI, organizzato dal Nomadi Fans Club di Roccafranca, con un grande successo di pubblico e soddisfazione da parte degli organizzatori

Grazie perché ci è stato assegnato un  contributo di 1.000 euro proveniente dall’utile della serata.

Ricordiamo che lo scorso anno, il 13 marzo,  è stato inaugurato proprio in questo paese un parco pubblico dedicato ad Augusto,  merita certamente per essere visitato anche per poter ammirare il ritratto di Augusto   opera dell’amico Franco Tassoni.

 

25 marzo sabato  MILANOTeatro OSCAR

a cura dell’ASSOCIAZIONE MUSICA PER LA VITA  un concerto per l’Associazione Augusto per la Vita, con la musica dei gruppi:   KAIROS  e  INSONORIA.

Durante la serata è stato distribuito materiale informativo sulle nostre  donazioni ..

E’ arrivata grazie a questa serata  una donazione di 1.000 euro

 

7 aprile – venerdì  GRADISCA D’ISONZO (GO)

Al “Cardinale”   POESIA IN OSTERIA

A cura del Nomadi Fans Club Cico Falzone Cormons, Pro Loco di Gradisca d’Isonzo.

Sono stati letti brani e poesie di Augusto Daolio dall’amico Giuliano Almerigogna. 

La serata era a favore dell’Associazione Augusto per la Vita.

 

16 apriledomenica-CASALBUTTANO (Cr) Pasqua Nomade- 4° Ediz

 A cura del Nomadi Fans Club ti lascio una parola Goodby - Casalbuttano

Nel pomeriggio si è aperta la  festa  con una gara di freccette. Grazie al vincitore Gianluca Leani per avere devoluto all’Associazione il primo premio  che era in denaro.

Una serata ricca di musica e cover Nomadi con i gruppi: The Harp, Atomica e Darkaga.

Ancora una volta al fianco degli  amici del Fans Club che  anche quest’anno ci hanno sostenuto con una generosa offerta.

CI RIVEDREMO IL 25 AGOSTO CON IL CONCERTO DEI NOMADI !

 

 

 

 

 

22 aprile –sabato-  S.FELICE SUL PANARO (MO)

Teatro Comunale  ore 21 - - LIBERI DI VOLARE    4° TRIBUTO AD AUGUSTO 

Serata di musica e beneficenza  a favore dell’AMO (Associazione Malati Oncologici) e dell’Associazione Augusto per la Vita con la musica del gruppo LATO B (cover band doc)  con la voce dell’amico Gabriele Bianchini  e con la partecipazione  degli alunni della Scuola Media di S. Felice che si esibiranno al flauto.

Anche questa edizione come le precedenti crediamo porterà nuove emozioni  per la fusione  che si ottiene sempre con la musica e la solidarietà.

 

27 aprile – 1 maggio  CERNUSCO LOMBARDONE-  edizione

 Associazione “ A forca da partila” onlus  organizza NOTE DI CONDIVISIONE

Saremo anche quest’anno ospiti  con altre Associazioni durante le serate  che vedrà tanti  spettacoli (Modena City Ramblers, Elio e le Storie Tese, Davide Van De Sfroos) il  29 ci saranno i Nomadi!  Il ricavato di tutta la manifestazione andrà a favore di Associazioni brasiliane e di Lecco.

Grazie a Don Marco Tenderini

.

6 maggio - CASALROMANO (MN)  18° Raduno Nazionale   Fans Nomadi

Anche  quest’anno saremo presenti al raduno.

Ricordiamo che come ogni anno prima del concerto alle  17,30 verrà celebrata la Messa  in memoria di Augusto e Dante.

Vi segnaliamo che alla cassa   della biglietteria verrà consegnata al momento del ritiro del biglietto una stampa  a tiratura limitata   ed esclusiva per Casalromano  con un disegno di Augusto. Questo anche per dire grazie  agli organizzatori ed ai partecipanti che ogni anno affluiscono da ogni parte d’Italia  per  fare festa assieme, ma con impresso nel cuore anche  il ricordo di Augusto

 

 

 7 maggio- domenica -   MONTEGROTTO  (Pd) Palazzo del Turismo

IL VOLTO DELLA POESIA    di LENIN MONTANARI –

Poesia ed immagini unite dalla sensibilità di un poeta.

Ore 9 apertura della mostra fotografica e alcuni disegni di Augusto.

Ore 17,30  intrattenimento musicale con il complesso “Gordon”. 

Ore 19 Lettura di poesie di Lenin Montanari.

Ore 20  Chiusura serata con il complesso “Gordon”

TUTTI I BRANI MUSICALI RIGOROSAMENTE NOMADI!

Il ricavato della giornata sarà devoluto all’Associazione Augusto per la Vita che sarà presente con un tavolo informativo.

 

 

14 maggio- domenica NOVELLARA- Aquiloni in valle –

Il GRUPPO OASI SCULAZZO  vi invita  dalle ore 10 alle 19  presso la “Pedrera” in località Bernolda- Novellara    Saranno presenti aquiloni giganti e anche tu potrai far volare il tuo-

 Ospite della manifestazione il “Club Aquilonisti Cervia Volante”

Funzioneranno bar e punto di ristoro.

Noi saremo presenti con il tavolo dell’Associazione, è stato invitato il Nomani fans Club Contro di Ravenna che da anni possiede un aquilone  gigante con il volto di Augusto, speriamo di poterli vedere e insieme di  farlo volare.

Per informazioni sulla giornata  339.7305543

 

 

 

9-18  giugno – IMOLA   in Musica  … e non solo

MOSTRA DI PITTURA- Utopia e Verità di  Augusto Daolio

Galleria del Risorgimento- Via Appia, 5

Esposizione di oltre cinquanta tra i  più significativi dipinti di Augusto.

Inaugurazione mostra venerdì 9 ore  17,30

Saremo presenti all’interno della mostra con il tavolo dell’Associazione e nella piazza del centro  in cui  il 10 giugno si esibiranno i Nomadi con un gazebo.

 

Orari di apertura: 10/12  e 15/19, solo nei giorni 9-11-16-17 giugno anche 20,30/23

 

23, 24 e 25 giugno TORREMAGGIORE (FG)

8^ edizione Festival della canzone  Augusto Daolio Concorso musicale per giovani musicisti curato da Peppino Barbieri e dal Nomadi Fans Club di Torremaggiore

 

PARCO AUGUSTO DAOLIO - Novellara-

Probabilmente sarebbe piaciuto ad Augusto l’idea di un collegamento fra il “suo” parco e lo spazio extraterrestre, fra le stelle.

L’istituto di geofisica e vulcanologia impianterà infatti nel parco una stazione della rete Gps, in concreto un pilastro in cemento con un’antenna, per il monitoraggio geotedico. Si tratta di un sistema tecnologico per ottenere informazioni sugli spostamenti della crosta terrestre, che si affiancherà alla rete sismica nazionale.

Il sistema è basato su una costellazione di 24 satelliti disposti su sei piani orbitali, ad un’altezza di circa 20.000 km dalla terra.

La strumentazione con un rilevatore e un modem troverà posto all’interno del prefabbricato che è posto all’ingresso del parco.

 

Lo scorso anno  per merito del Nomadi Fans Club i Giullari della Brianza si è intrapresa per la prima volta un’iniziativa che ci sembra molto significativa e ve la illustriamo perché  mi auguro qualcuno  voglia  imitarla.

 Sono stati messi a dimora nel mese di febbraio alcuni alberi autoctoni (pruni), segnalando con una targa a fianco della pianta  il nome di chi ha voluto fare questo omaggio ad Augusto.

Poiché pochi erano stati gli alberi messi a dimora  dal Comune di Novellara, si è pensato che così  si poteva accelerare la formazione di un  piccolo boschetto, di aiutare a creare un’area verde che speriamo tra qualche anno di poter ammirare.

Ovviamente non tutti i periodi dell’anno sono idonei per fare questo,   ci lasceremo consigliare e per chi volesse aderire all’iniziativa potrà contattare : presso  ANTICHI  PODERI DEL PARADISO , il Signor Tino Sorino che si occupa in prima persona del parco   Tel.0522.  651050

 

 Informiamo che sono ancora disponibili i calendari 2006 dedicati ad Augusto, chi  ancora lo volesse potrà farne richiesta via e.mail o via fax agli indirizzi segnati nella testata della news

 

Quest’anno abbiamo raggiunto nel mese di aprile il numero dei tesserati che avevamo  a dicembre 2005! Grazie a tutti i nuovi iscritti!

Se qualcuno non avesse ancora rinnovato l’adesione e lo volesse fare, ricordiamo che l’importo è sempre di 26 €  e che la stampa, una volta ricevuto il versamento sarà spedita a casa.

Grazie per l’attenzione ed arrivederci alla prossima edizione

Rosi