ASSOCIAZIONE AUGUSTO PER LA VITA

VIA E.DE AMICIS, 26 – 42017 NOVELLARA  (RE)  C/C postale n.143……..

Sito ufficiale: www.augustoperlavita.it  e-mail: nuvolarosi@tin.it

 

                                 NEWS LETTER

                                     settembre 2007

7 ottobre a Novellara   per  Augusto e l’Associazione

Eccoci all’appuntamento annuale  dei soci dell’Associazione, ma libero anche ai non tesserati (qualora rimanessero dei posti liberi).

Come ogni anno, visto l’esito precedente, abbiamo prenotato per il pranzo che permette di stare assieme in amicizia prima della riunione e chi vorrà   potrà prenotarlo nel seguente modo:

 Entro e non oltre il 1 ottobre  al n. di fax 0522-652000 oppure e-mail: nuvolarosi@tin.it-specificando nome e cognome, indicando se socio, il numero delle persone che vogliono partecipare,   importante lasciare un numero di telefono per comunicazioni o  verifiche.

L’appuntamento sarà alle ore 12,45 (puntuali!!) per il pranzo al  Ristorante Don Divino (Galleria Coop) Novellara

 

Nel caso si volesse arrivare solo per la riunione o la messa i due appuntamenti del pomeriggio sono i seguenti:

0re 15,30

Presso il Ristorante Don Divino  Assemblea annuale dei soci dell’Associazione Augusto per la vita, per approvazione bilancio, programma iniziative passate e future

 

ore 19

Chiesa B.V. della Fossetta  Messa in memoria di Augusto (è sempre la  stessa chiesa all’incrocio per Reggiolo sulla circonvallazione di Novellara)

 

    Alcuni appuntamenti  confermati per i prossimi  mesi              

 

16    Settembre – CURTAROLO  (PD)   Organizzato da Paolino e Giuliana Bragagnolo con  alcuni amici “Branco Nomade”  –PRANZO/incontro  a favore dell’Associazione Augusto per la Vita con la Musica degli  AIRONI NERI.

 

 28 settembre- venerdì ore 18 – BRA  () Chiesa di S.Rocco  Via Cavour- MOSTRA DI PITTURA

All’interno della rassegna DA CORTILE A CORTILE

 INAUGURAZIONE MOSTRA AUGUSTO DAOLIO Pittore

rimarrà aperta dal 28 settembre al 6 ottobre con i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì: 16,30-19,30   sabato e domenica:  10,00-12,30   /   16,00-22,30

Grazie a Claudio e Valeria Broglio per il lavoro svolto e per aver reso possibile questa mostra.

 

     13 ottobre – ROMANS D’ISONZO (GO)  Sala Galupin a cura del Nomadi Fans Club Cico Falzone

OMAGGIO Ad  AUGUSTO XIV EDIZIONE – una serata di musica ed amicizia con la partecipazione ormai consueta di Cico Falzone, Vittorio Bonetti,  Anormadilegge,  dei friulani Aironi Neri  e Giuliano Almerigogna .

Davvero grazie a un gruppo di amici che credono che questo appuntamento sia importante per tutti e lavorano  per realizzarlo. Esposizione a sorpresa.

 

 

 

 

Andando a ritroso un cenno per cio’ che si e’ svolto quest’anno

 

Si è conclusa il 1° settembre a Castagnole Lanze, prima del concerto dei Nomadi, con la premiazione dei primi tre classificati l’asta delle opere pittoriche che sono state consegnate a Folgaria  (TN)  il giorno di Pasqua.

Come era stato detto i proventi di quanto ricavato saranno dati all’Associazione Augusto per la Vita  ed all’iniziativa Madagascar.  Grazie di cuore agli autori delle opere ed  ai  partecipanti.

 

 29 luglio –  CORTE DEI  FRATI  (BS)- Concerto ONDA NOMADE  in ricordo di AUGUSTO Serata a favore Associazione Augusto per la Vita

Un grande grazie a tutti i componenti del gruppo che hanno devoluto il loro compenso, un ringraziamento speciale a Miser  e ad Adele che in ogni occasione di concerto (Nomadi e Onda Nomade) allestiscono il tavolo dell’Associazione per la raccolta fondi e diffondere il nostro  impegno

 

25 luglio – VILLASTRADA  (MN)  - Ristorante Nizzoli

Cena/incontro Nomadi Fans Club Popolo Nomade  presente anche la musica con gli amici LATO  B

e  fuochi d’artificio.  E’ stata consegnata un’offerta all’Associazione.

 

   20 luglio- 5 agosto – Augusto Daolio… dipinge -  Lumezzane  BS –MOSTRA e CONCERTO

All’interno della rassegna VALTROMPIA MUSIC ART    vede nell’Amico Omar Pedrini il direttore artistico che per rendere omaggio ad Augusto ci invita a questo evento.

Si sono realizzati due momenti importanti, la mostra dei dipinti di Augusto nella suggestiva Torre Avogadro e il concerto  ricordo in un luogo non meno emozionante,   l’osservatorio astronomico, con un gruppo di amici davvero speciali:Vittorio Bonetti, Flaco Biondini, Gigi Cavalli Cocchi ed Enzo Frassi.

Sono stati   momenti indimenticabili per la  storia dell’Associazione che certamente verranno ricordati  con  nostalgia, consapevoli che quando succede  c’è la giusta alchimia!

 

      14 luglio – Il Nomadi Fans Club Mediterraneo (Cilento) in collaborazione con la Pro Loco  “Monte Bulgheria” ha organizzato una serata per la raccolta fondi  a favore dell’Associazione Augusto par la Vita .  Grazie.

 

      14 luglio – Comune di CASTELLALTO  – FRAZIONE  CASEMOLINO  (Teramo)

TITOLAZIONE PARCO COMUNALE  AUGUSTO DAOLIO-

Un grande grazie a tutta l’Amministrazione  comunale che ha lavorato a lungo perché tutto questo avvenisse.

Quest’area sarebbe immensamente piaciuta ad Augusto, da essa infatti si domina la vallata sottostante, un luogo ideale  per ritrovarsi, ma anche per concerti, infatti la giornata si è conclusa con un grande concerto dei Nomadi.

 

      13 – 22 luglio   RUSCELLO (Ar) Rievocazione storica  della  mietitura

 Spettacoli, aree espositive e stand gastronomici, dove i volontari addetti alle cucine ed il servizio vengono retribuiti alla condizione che quanto consegnato sarà devoluto in beneficenza.

Per il secondo anno tre associati hanno lavorato per noi ad un ritmo davvero sostenuto,  mille volte grazie  a Paolo, Marcella  e Sonia Innocenti.

Dopo aver visitato la festa e gustato  i sapori genuini della cucina locale ho capito perché alcune serate i ristoranti sono letteralmente presi d’assalto!!   Grazie, a questi amici, ed aver trovato ancora un modo  per  aiutarci!

 

      7 luglio -  CASTRONCELLO – CASTIGLION FIORENTINO  (Ar)

CENA/INCONTRO , cucina   toscana prelibata dove una parte di quanto raccolto anche con la lotteria  è stato  devoluto all’Associazione,   il Sindaco di Castiglion Fiorentino è arrivato a portarci il suo cordiale saluto.

Un grande grazie agli organizzatori: il  Circolo Culturale  di Castroncello a Paolo,  Marcella ed alla famiglia Innocenti che è davvero una forza !

 

 

 

 

 

 

6        luglio  Festa Unita’ -  FAENZA

Serata in ricordo di Augusto a favore dell’Associazione Augusto per la Vita.

Grazie  al gruppo musicale “I RUVIDI”  che hanno devoluto  a noi il loro compenso!!

Presenti Nomadi  Fans Club Gatti Randagi, Contro, Il Cerchio, grazie anche a loro.

 

 

5 luglio -  ROVIGO -  Area Censter-  Tributo ad Augusto Daolio

Patrocinata e sostenuta dalla Regione Veneto, Provincia e Comune di Rovigo

Concerto dei MERCANTI  e  SERVI  con letture di Marcello Brondi

Serata con raccolta fondi a favore dell’Associazione .***

 

***La serata è stato un piacevole momento di aggregazione dove la musica, il racconto e la solidarietà si sono fusi, purtroppo alla fine di tutta la manifestazione e dovendo essere la sera successiva a Faenza la decisione di rimanere a dormire in zona non si è certamente rivelata essere  un’idea  felice!  Ad Arquà Polesine  dove sono stata accompagnata da un consigliere comunale per la notte,  sono stata derubata in malo modo (certamente da una persona che era a conoscenza che avevo contanti e che ero sola in quel luogo isolato)  della borsa che non conteneva solamente il contante raccolto per l’Associazione, ma anche il mio e tutti gli effetti personali a partire dai documenti, carte di credito, appunti, occhiali e tanto altro.

Sono molto amareggiata dal comportamento   degli organizzatori, che nonostante la dichiarazione fatta sui giornali,  che mi avrebbero risarcito anche  moralmente, a distanza di due mesi, nessuno si è   fatto vivo! 

Volevo ringraziare nuovamente tutti quelli che a conoscenza dell’accaduto, mi hanno fatto pervenire la loro solidarietà.

 

30 giugno –TORREMAGGIORE  (FG) IX edizione  Festival della Canzone – Concorso nazionale per  cantanti e gruppi musicali    - Premio Augusto Daolio

Un  vuoto immenso  ha  lasciato da Peppino Barbieri che per 8 anni ha dedicato la sua energia  a questa manifestazione.  Era un modo per onorare Augusto con una manifestazione che riusciva  a dare una possibilità importante a tanti aspiranti musicisti.  

  Lina, la moglie, Elvira Sparacia, la Pro Loco e alcuni amici  sono riusciti a far decollare anche questa edizione che sembrava impossibile senza la presenza del suo capace ideatore.

Ed è proprio in suo ricordo  che queste persone hanno voluto mantenere questo appuntamento  così importante per i giovani e per la provincia.

Un ringraziamento al Nomadi Fan club  Torremaggiore , per la raccolta fondi  durante la serata.

Grazie Peppino, perché la tua energia e il tuo entusiasmo riesce ad arrivarci ancora e ci accompagnerà sempre.

 

Anche quest’anno due coppie di amici hanno voluto condividere la felicità del loro matrimonio con un contributo all’Associazione Augusto per la vita, grazie  a:

-Daniele e Silvia Ferri  di   Codemondo(RE)  Sposati il  23  giugno  2007

-Stefano e Lucia  Benassi   di   Albine  (RE)     Sposati  9 giugno  2007

Grazie e davvero tanti Auguri

 

2 giugno COSTIGLIOLE SALUZZO (CN) Storia concerto di una voce nomade  Salutami le stelle

Nomadi Cover Band    Sesto  Senso-

Come ogni rappresentazione di “Salutami le stelle” l’impegno degli amici Sesto Senso che il ricavato sarà a favore dell’Associazione Augusto per la vita.

 

26 maggio –PREDAPPIO ALTA (FC) Agriturismo Pian dei Goti – Dedicato ad Augusto

Cena e musica dei  Nomadi  con i SENZA PATRIA   -

I proventi a favore dell’Associazione  Augusto per la Vita.

 

 

 

 

 

26 maggio – 3 giugno ROCCAFRANCA  (BS)   Mostra - Augusto Daolio Pittore e poeta

A cura  del Nomadi Fans Club  Rosy Augusto Beppe

In un paese dove l’affetto e l’accoglienza sono  consuetudine,  un parco pubblico che porta il nome di Augusto con un ritratto fedele nell’aspetto e nel  suo più alto significato ad opera di una grande persona  con un cuore immenso Franco Tassoni.  Grazie anche a tutti gli amici del Fans Club per la collaborazione.

 

1 – 13 maggio CASTIGLION FIORENTINO (AR) Mostra Augusto Daolio Pittore

A cura della Città di Castiglion Fiorentino,  della Provincia di Arezzo  e  dell’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese  una mostra  indimenticabile, per la collaborazione,  il luogo  e la partecipazione di pubblico. Lùcia Banchetti, curatrice della mostra,   ha lasciato una traccia… di come vorrei fossero sempre i collaboratori!!

In questa occasione il Sindaco, l’amico,  Paolo Brandi, ci ha sponsorizzato un nuovo catalogo che contiene  la  presentazione  di uno straordinario Ivan Cattaneo che ha ricordato Augusto con grande affetto.

Nel pomeriggio un altro momento indimenticabile,  nel Teatro Comunale con  amici … l’abbiamo chiamato “Parlando di Augusto”

 Il mio dialogo con Lùcia Banchetti, intervallato da filmati, diapositive, musica e tanta tanta emozione!

 

28 aprile – CASALBUTTANO (CR)   Mille e una sera

con la musica degli  ATOMIKA  e THE ARP, 2° Torneo di freccette e altro.

A cura del Nomadi Fans Club “Ti lascio una parola goodbye”, un gruppo di amici che ci aiutano e  sostengono  sempre

Non solo un’offerta, ma un  incontro che mi fa sempre sentire orgogliosa di essere al fianco di persone che rappresentano  nel  comportamento quanto di più coerente  all’impegno dei Nomadi e l’etica di Augusto.

Un grazie anche  a FIDART (Federazione Italiana Dart) sezione di Cremona e Piacenza che in collaborazione con il Nomadi Fans Club hanno devoluto   i  proventi del   Torneo di freccette.

 

24 aprile  - SAN FELICE SUL PANARO  (Mo)  Musica per la solidarietà -

Parte del ricavato della serata a favore dell’Associazione

Una serata nel bellissimo Teatro  con la musica  dei  LATO B, ospite Beppe Carletti e a sorpresa il primo bassista dei Nomadi  Gianni Coron.

Ancora un appuntamento  all’insegna dell’amicizia e  della solidarietà, grazie a Gabriele, Andrea, Antonio, Claudio Z., Claudio F., Lorenzo, Orazio, Tiziano, Enzo  e a tutte le Signore!

 

22 aprile –VIGASIO (VR)  Festa della Solidarietà  - Pranzo/ incontro  di beneficenza

Organizzato dal  Nomadi Fans Club VIVO FORTE  presso gli impianti sportivi  un pranzo in amicizia e allegria portando una giornata di sorrisi a chi è portatore  di handicap. 

 La musica degli  UTOPIA      ha contribuito ed allietato la festa, grazie anche per la donazione.

Il sindaco in questa occasione ha promesso che la prossima Via da intitolare nel paese sarà fatta a nome di Augusto.

Grazie di cuore a tutte le persone che hanno  lavorato per il generoso contributo consegnato all’Associazione

 

14 aprile -MIRANDOLA (M0)–La musica che gira intorno-Concerto dedicato ad Augusto Daolio

 Comune di Mirandola, Principato di Francia Corta, Consorzio Centro Storico una serata di solidarietà a favore dell’Associazione Augusto per la  Vita.

Con la grande musica di Vittorio Bonetti, Roby Pellati e Mel Previte.

 

10 aprile- 22 maggio  CAVRIAGO  (RE)  concorso Augusto Daolio- 13°  edizione

Presso il circolo Arci Calamita – Augusto Daolio, 6 serate eliminatorie per musicisti esordienti, alto il livello musicale dei partecipanti, che hanno obbligato nella preselezione ad  un taglio  spiacevole ma obbligato alle richieste di partecipazione. Si sono esibiti il 10 giugno in piazza Zanti a Cavriago i raffinatissimi  vincitori  Foto di Zeno”

 

8 aprile- FOLGARIA (TN)  PASQUA CON I NOMADI-  Concerto con i Nomadi

Un evento di musica, arte e sport dedicata alla pace.   Non è stata solo una Pasqua musicale, è partito da qui il 1° concorso di pitturaI colori dei Nomadi” conclusosi poi a Castagnole Lanze (AT) i quadri portati in esposizione al palazzo del ghiaccio sono poi andati in un asta online a favore dell’Associazione Augusto per la vita  e all’iniziativa  Madagascar.

 

 

 

 

10 marzo – FUSIGNANO  (RA)  Ala bianca Va –  Ricordo di Augusto Daolio

A cura del Nomadi Fans Club I gatti Randagi – una serata a favore dell’Associazione Augusto per la Vita  con la musica dei Corpi Estranei e di tanti altri amici.

 Ospiti a sorpresa Daniele Campani e Cico Falzone

Un grazie di cuore a Fiorella ed Elio Ancarani per il costante impegno

 

25 marzo CASTAGNOLE LANZE (AT) – Pranzo/Incontro coordinamento Piemonte – Nomadi fans Club

Con Daniela Terzolo del Nomadi Fans Club di Asti  dopo aver condiviso un viaggio in Brasile, dove ci siamo impegnate ad  aiutare l’orfanatrofio Nossa Shenora de Nazarè di Prado (Bhaia), abbiamo presentato le finalità del nostro viaggio in quanto il coordinamento dei fans club Piemonte ha accettato di appoggiarlo per l’anno in corso.   Si daranno le cifre raccolte a fine iniziativa.

 

3- 30 marzo  COPPARO (FE)  - Teatro Comunale De Micheli

Sulle tracce dell’autore – Mostra di Augusto Daolio   

Tributo ad  Augusto Daolio – musica  Mercanti e Servi   voce recitante  Marcello Brondi

Un teatro come luogo d’incontro per uno spettacolo un po’ speciale, dove la musica di Augusto si alterna ad un recitato con brani di Augusto o di autori che gli sono stati cari, ed una mostra che sembra fatta apposta ad intrattenere quelle persone che attendono d’ascoltarlo..

Grazie anche a Luciano Giuriola.

 

 

1 marzo – PARMA  - Cena/incontro  a Favore Associazione Augusto per la Vita a cura del

Nomadi Fans Club Ma noi No di Parma.  Circolo del Rugby “TRE VIOLE”

 Con noi Cico, Massimo e Beppe.

In  questo bellissimo  circolo del Rugby di Parma dove non solo siamo stati ospitati, ma alla fine della serata i padroni di casa ci hanno fatto un’importante donazione.

Grazie al dr.Luciano Ragone, che come sapete è anche  il nostro prezioso consulente

Grazie a Rosella, Valerio ed a tutti gli amici del Fans club che non si dimenticano mai dell’Associazione.

 

 10 febbraio CHIESUOLA  – RUSSI  (RA)  cena a favore dell’Associazione Augusto per la Vita

Una serata in amicizia  con la musica di    James   

 a cura  del Nomadi Fans Club  Contro  Ravenna

 

19  gennaio –NOVARA    Caserma       Cena/Incontro

A cura del Nomadi Fans Club Vox  Populi

Grazie per la serata in amicizia e per la donazione

 

13 gennaio  MIRANDOLA – 1° Edizione del Concorso  “Io Vagabondo”

a cura Associazione Giovani Artisti  e con il patrocinio del Comune di Mirandola.

Vincitrice indiscussa la brava Denise Bizzi.

 

 

 

 

BRASILE

Come avete visto non ci sono sviluppi relativamente all’eventuale modifica dello statuto perché  si potessero fare donazioni  al  progetto Brasile.

Per ora mi limiterò a dire che durante il viaggio effettuato in marzo con Daniela Terzolo, consigliere dell’Associazione e presidente del Nomadi Fans Club Piemonte, abbiamo preso informazioni sul posto e ci siamo impegnate personalmente per dare all’Orfanatrofio di Prado un aiuto concreto.

Come avete visto  negli appuntamenti il Coordinamento Piemonte si è reso disponibile per raccogliere fondi da portare nel nostro prossimo viaggio.

Tutto il progetto e le motivazioni che ci hanno spinto a non variare lo statuto dell’Associazione verranno  spiegate durante la riunione.

Successivamente per chi non sarà presente verrà spedito il dettaglio della riunione.

 

 

 

 

BORSE DI STUDIO

Al mese di giugno 2007  il totale delle Borse di Studio assegnate è di  euro 382.553,00 stiamo continuando la collaborazione con la Città della Speranza di Padova non solamente per i risultati che questo centro con un suo ricercatore ha ottenuto (mi riferisco alla scoperta delle cellule staminali nel liquido amniotico,  studio che abbiamo appoggiato con la borsa di studio del febbraio 2006 di 22.000 euro)  ma anche perché consideriamo questa struttura  un esempio e una speranza per molti bambini ammalati di leucemia.

 

 

Sono usciti

Cd

finalisti concorso 1° Tributo ad Augusto citta’ di  Novellara

Contiene i 6 gruppi entrati in finale del concorso e un brano live  (Tra loro) cantato da Augusto registrato al Mac 2 di Modena

Il costo del cd è di 6 euro (tutti a favore dell’Associazione), le modalità per il ricevimento nel sito www.augustoperlavita.it

 

Cofanetto  

Libro fotografico  :  di Carlo Savigni e Massimo Masini Nomadi l’inizio del viaggio e

 cd  che contiene una registrazione inedita (effettuata da Gianni Coron, il bassista dei Nomadi) del 29 luglio 1965 al Lido di Levico (Tn)- si trova in libreria

Un grande grazie a Beppe per aver deciso di devolvere i proventi di questo lavoro all’Associazione Augusto per la vita

 

Doppio cd

Buon compleanno radio italia – 25°

Contiene una carrellata tra i più importanti artisti Italiani Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Pino Daniele, Stadio, Negrita, Sergio Cammariere, Franco Battiato, Alice ….e tanti altri e l’interpretazione dei Nomadi con Augusto di Vagabondo, ma che apre il 2° cd il jingle di Radio Italia  con un’interpretazione davvero magica, ancora Augusto .

Una parte dei proventi di questa raccolta, come scritto nell’interno saranno devoluti all’Associazione.

 

 

 Un  grande saluto a tutti

                      Rosi