gennaio 1999
Associazione "Augusto per la vita" - Via De Amicis, 44 - 42017 NOVELLARA (RE)
conto corrente postale 14395420



E' ACCADUTO


Come annunciato nella precedente News è stata inaugurata l'Associazione di volontariato per la cultura e l'eguaglianza sociale Augusto Daolio che ha sede a Carmignano di Brenta (PD) siamo orgogliosi di poter annunciare che la manifestazione durata tre giorni ed ha avuto tra gli ospiti Hollow Horn Bear in rappresentanza degli indiani Lakota, è stata un successo. Siamo contenti per quello che è accaduto, in quanto è sicuramente un segnale incoraggiante per continuare negli intenti sociali e culturali che questa associazione si prefigge. Anche per questo vi segnalo alcuni dei progetti (ancora da definire come data) in calendario: Viaggio in Medioriente con le diapositive di G. Gennaro. inaugurazione della scuola permanente di musica, concerto folk con il Canzoniere Vicentino Madonnari e artisti da strada in piazza, dibattito sulla non violenza, concerto di Gianni Finato, primo concerto dei popoli Musica Multietnica, Festival Musicale per Complessi; primo Premio Augusto Daolio ed altro da concordare.
Vorremmo fossero gli amici di Carmignano con le loro riflessioni a chiudere questa pagina.

"E' accaduto ieri …
che, diventando "maturo", ho conosciuto il mondo Nomade;
E' accaduto ieri …
che il mondo Nomade mi affascinasse, mi prendesse, mi incantasse e facesse risorgere quel bambino che c'è in me;
E' accaduto ieri …
che in un piccolo paese del Nord Est, quattro amici diventassero prima otto, poi dieci e oggi oltre cinquanta;
decisi, convinti che sotto la stessa bandiera dell'Associazione "Augusto Daolio" si possa reinventare la propia vita
E' accaduto ieri …
di ritrovarci a organizzare "un progetto e un sogno per il mio paese" riconquistando valori, orgoglio, dignità, coraggio e di vivere momenti comuni di amore, amicizia e armonia;
E' accaduto ieri …
che il geometra del Comune, il perito della cartiera, il fornaio, la ragioniera, lo studente vedessero arrivare in carovana Rosanna, Duane, Claudia Zannoni, Beppe Carletti, Maurizio Dinelli e che il palazzetto dello sport si riempisse di gente per noi, per loro.
E' accaduto ieri …
di vedere teatri pieni di opportunità anche per gli attori mediocri;
E' accaduto ieri.
Ma è rimasto dentro molti di noi e continua a essere la ragione dei coraggio per continuare sia
nell'Associazione, sia nella vita di tutti i giorni.


SI E' SVOLTO

  Si è svolto il 5 gennaio scorso a Praticello di Gattatico presso il Centro Polivalente la manifestazione Musica per la vita, che da qualche anno è diventata un appuntamento per le Band musicali locali, con il patrocinino del Comune di Gattatico, del Centro Giovani e dell'Associazione Amici della Musica. Quest'anno si sono esibiti cori grande professionalità: Lambrusco Reggiano, Il Dottor Virile, N.C.E. (Nuova Compagnia Elettrica) e gli Orfanelli.
Il ricavato delle iniziative è stato devoluto all'Associazione Augusto per la Vita.

E' INIZIATO NEL NOME DI AUGUSTO

A CAVRIAGO LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO DEDICATO ALLE BAND LOCALI EMERGENTI

E' partito martedì 2 febbraio presso il centro Augusto Daolio all'interno del circolo Calamita di Cavriago (RE) e continuerà sempre nello stesso giorno per i successivi due mesi, il concorso Augusto Daolio, che quest'anno è stato prescelto come selezione zonale per la rassegna nazionale Arci "Cantautori".
E' aumentato rispetto agli altri anni il numero dei concorrenti, da 24 a 27 e di conseguenza il numero serate. Il concorso giunto alla quinta edizione con il passare degli anni è diventato una vera e propria vetrina sulla musica di base. Una interessante novità riguarda invece la grafica e le arti figurative. Per premiare lo sforzo creativo multidisciplinare, Arci e Comune di Cavriago hanno indetto un premio speciale relativo al materiale grafico-informativo inerente alle tematiche musicali proposte. Ed ecco le band che tutti i martedì si giocheranno un posto per la finale prevista per maggio, quest'anno il concorso ha ampiamente varcato . e confini reggiani richiamando moltissime band da Parma e da Forli. Ecco i nomi selezionati: Il Nucleo, Madrega, Là-Là, The Wizards, Mantide, Michele Luppi, Rumori di Fondo, Elymania, Daniele Cusumano, Il Dio Della Pietra, Lineaviola, Libaratutti, Moonshade, Prana, Cpc, Stecca e i suoi poliziotti, Fuorilinea, Lambrusco Reggiano, Ama, Maskera Project, Fdl, Pontello's, Lato B, Bach, Bourbon Street Band, Pupilla, Jester in Pain, Turbolento e i Frenetici.

 



 
LIBRI
E' uscito un libro che ci sembra importante segnalare: PAPPAGALLI VERDI del Dr. Gino Strada - Feltrinelli. Credo che tra i fans dei Nomadi pochi non sappiano chi è questo medico di Emergency, ricordiamo benissimo le migliaia di cartoline distribuite durante i concerti perché fossero inviate al Presidente della Repubblica per segnalare il nostro dissenso alla produzione in Italia delle mine anti-uomo. Questo libro contiene ricordi delle sue missioni che si sono compiute in Afghanistan, Perù, Bosnia, Gibuti, Somalia, Etiopia e, nel periodo più recente, nel Kurdistan iracheno e in Cambogia, località lontanissime ma che hanno un denominatore comune: le mine anti-uomo. "Gino Strada arriva quando tutti scappano, quando la guerra esplode nella sua lucida follia. Guerre che per lo più hanno un lungo strascico di sangue dopo la fine ufficiale dei conflitti: quando pastori e donne vengono dilaniati dalle tante mine antiuomo disseminate per le rotte della transumanza, o quando i bambini raccolgono strani oggetti lanciati dagli elicotteri sui loro villaggi: pappagalli verdi, li chiamano i vecchi afgani ...
In questo libro Strada mette a nudo le immagini  piú vivide, talvolta i ricordi più strazianti, le amarezze continue della sua esperienza, profondamente etica, in una fase storica che alcuni definiscono senza più valori.
MONI OVADIA

A EMERGENCY vanno i diritti d'autore di questo libro - Per informazioni: Emergency Via Bagutta 12 - 20121 Milano tel. 02/76001104