gennaio 1999 Associazione "Augusto per la vita" - Via De Amicis, 44 - 42017 NOVELLARA (RE) conto corrente postale 14395420
|
CANTO
LIBERO
di
Augusto Daolio
Anche quest'anno nella ricorrenza dei VII° Tributo ad Augusto ci sarà una mostra delle sue opere, sono alcuni dei suoi dipinti e disegni più significativi. Speravamo in questa occasione di inaugurare uno spazio a lui dedicato, che da tempo è in programma, ma purtroppo per cause tecniche tutto questo non potrà avvenire. Confidiamo nel prossimo anno! La sala che ci ospiterà è al piano terra nel cortile della Rocca, sarà un'altra opportunità per entrare in questo luogo che nonostante il passare del tempo ha mantenuto intatto il suo fascino."Nel disegno ho un rapporto all'inizio esclusivo con me stesso, con le parti nascoste della mia mente, con la mia sensibilità interiore, quasi una confessione allo specchio. Se io fisicamente sento nell'aria certe vibrazioni anche di crisi o di gioia, di paura o di speranza, cerco di esprimerlo in musica quando è possibile, e con il disegno quando non sono solo con me stesso. Preferisco non titolare le mie opere, perché effettivamente non esistono titoli che possano esprimere quello che forse neanche con il disegno esce. Preferisco che il pubblico istintivamente senta soluzioni, sollecitazioni e risposte personali."
Augusto Daolio 1984
POPOLO NOMADE
di Paolo Simonazzi
La mostra fotografiche che si potrà visitare dalle 17 di sabato 20 presso la Sala esposizioni ex Coop (P.zza Unità d'Italia) porterà una piacevole sorpresa ad alcuni fans, le immagini fermate in alcuni concerti sono incredibilmente belle, questo certamente anche grazie alle persone, ma l'occhio che le ha catturate è stato magistrale. Sarà disponibile un catalogo che conterrà oltre alle foto alcuni testi, tra questi quello dell'Assessore alla Cultura del comune di Novellara Pietro Mariani Cerati:
Girando l'Italia, varie volte mi hanno chiesto da dove venivo. Convinto da sempre di abitare al centro del mondo rispondevo: “Da Novellara “. E allora le facce che avevo di fronte si illuminavano e pronunciavano la stessa esclamazione: "Il paese dei Nomadi! " Abitare in questa contea dei Gonzaga vuol dire fare i conti in qualche modo con la storia di questo gruppo musicale con Augusto, con questa musica che da quasi quarant'anni accompagna la vita dei novellaresi. Tante volte i giornali e la televisione hanno fatto memoria di questo gruppo così longevo, ma poche volte si sono interessati a quel fenomeno unico che sono i Fans dei Nomadi. E' un "POPOLO NOMADE" che è cresciuto in questi anni assumendo caratteristiche uniche.
Ricordare queste persone attraverso una mostra fotografica mi sembra un'operazione culturale importante. Questi volti mi sembra dicano di più di tante parole e con le foto di Paolo Simonazzi vogliamo ringraziare i tanti che hanno voluto bene ai Nomadi e attraverso loro a Novellara.Vi è disponibilità da parte del Comune di Novellara e di Paolo Simonazzi di esporre in altri luoghi queste basterà farne richiesta al Comune stesso telefonando allo 0522-655454 cercando la Signora Elena Ghidini.