dicembre 1998
Associazione "Augusto per la vita" - Via De Amicis, 44 - 42017 NOVELLARA (RE)
conto corrente postale 14395420


LA MOSTRA DI LUCCA


LA MOSTRA A LUCCA Sl E’ CONCLUSA CON UN BILANCIO GENERALE SENZA DUBBIO POSITIVO,MA VORREI FOSSERO PROPRIO GLI ARTEFICI DI QUESTO EVENTO A PARLARVENE:
Dopo essere riusciti a portare nella nostra città i meravigliosi dipinti di Augusto con tanti sforzi, ma ripagati dal successo della mostra, èarrivato il momento dei bilanci. Bilanci superiori alle nostre aspettative– e speriamo anche a quelle di Rosi - sia sotto l’aspetto economico, essenziale per la vita dell’Associazione, che per quello divulgativo. Ma soprattutto a noi e rimasto un indimenticabile ricordo e la profonda commozione chei quadri di Augusto hanno provocato in tutti. Una commozione che ci ha mosso dal profondo, riempendoci di entusiasmo e voglia di fare. Soprattutto nell’ambito dell’Associazione “Augusto per la vita”, che siamo certi potrà contare sempre di più sul nostro contributo. Per quanto riguarda l’affluenza, potremmo scrivere fiumi di parole sull’entusiasmo dei visitatori,ma preferiamo non fiaccare la vostra resistenza. Per questo abbiamo pensato d’inviarvi quelli che ci sembrano i pensieri più significativi lasciati sul libro delle firme. Un piccolo estratto che potrà rendervi partecipi del clima vissuto a Lucca durante quella settimana, che ha visto scivolare tra le tele di Augusto vecchi e intramontabili amici dei Nomadi, mai ritrosia sopprimere la commozione spontanea davanti alle opere, cosi come tanti e tanti nuovi amici, che grazie alla mostra sono entrati per la prima volta in contatto con la creatività e l’umanità di Augusto. Un sentito abbraccio a tutti e sempre e solo “Grazie Augusto” !

ALCUNI STRALCI DAL LIBRO DELLE FIRME : “Caro Augusto,anche se non ti ho conosciuto, penso che con la tua musica ed i tuoi quadri sei stato un grande uomo, spero che tu dovunque sei ti ricorderai di Chico, Salvador, Ophelia con la sua veste bianca, e gli Aironi neri ti voleranno accanto in quella primavera di Praga. Un saluto ..”
 Alessia,Lucca, 22.09.98
“Purtroppo ho conosciuto i Nomadi e te Augusto solo due anni fa, ma è stato un colpo di fulmine. Da allora ho imparato a conoscerti e ad apprezzarti sempre di più, grazie, sempre Nomadi .. “
Arianna, Sirmione (BS) 22.9.98
“Grazie per averci regalato questa mostra meravigliosa, dove l’arte non ha confini..”
Ilaria,22.9.98
“Da poco tempo mi sono avvicinata a ciò che è il tuo patrimonio artistico ed anche se non ti ho potuto conoscere personalmente, come gli altri del gruppo, ho imparato a farlo attraverso le tue canzoni, attraverso il tuo modo di esprimerti e attraverso questa mostra ... Grazie di tutte le emozioni che sai regalare, a me e a tutte le persone che sanno stimarti ... Augusto sei grande! “
Clara,Lucca, 24.9.98
”lo vagabondonella mia mente, in una stasi tra sogno e realtà, in un mondo astratto fatto di pensieri, parole e perché no, canzoni ... come quelle che hai dato tu, Augusto. Canzoni semplici, a volta astratte come i tuoi quadri, ma sicuramente sempre belle, piene di significati per me e per tanti; io ascoltando questo penso e rifletto, penso al mondo, ai mari, ai fiumi ...a tante cose e le canzoni sono belle per questo, no?”
Luca, 25.9.98
“Ho ammirato i tuoi quadri e in quelli degli ultimi anni mi sono sentita vicino a te. La natura delle tue rappresentazioni mi ha fatto sentire di appartenere alla terra. Grazie. E grazie per la tua musica, che in questo mondo che sta andando a rotoli ascoltandola fa ancora vivere in me la voglia di combattere contro le oppressioni, contro le miserie, contro la tirannia. W la libertà”
Illeggibile, La Spezia, 25.9.98
“Anche noi, ragazzi dell’Istituto d’arte, abbiamo ammirato la tua grande capacita di immaginare il mondo e la vita in modo diverso. Grazie”
12 firme,Lucca 25.9.98
“Una triste sorte di uomo ha strappato ai tuoi occhi la luce del sole, l’azzurro infinito del mare, la danzante pioggia sulle foglie d’autunno. Ma sotto questo fiume di stelle hai lasciato, dissepolto un grande tesoro: la radiosa luce dei tuoi sogni, dei sogni di un grande uomo, che la tua arte ha reso suoni, pensieri immagini, vive emozioni dentro l’anima di chi, ancora, riesce a sognare. Grazie caro amico, maestro di vita, sogni, ideali. Il tuo ricordo sarà sempre la bandiera più bella, più gloriosa: quella della libertà”
Andrea,Lucca 25.9.98
“Poche parole per dirti Augusto ... grazie per la tua voce, la tua musica, le tue parole e la fantasia delle tue opere”
Umberto e Monica, Lucca 27.9.98