ASSOCIAZIONE AUGUSTO PER LA VITA

     VIA E.DE AMICIS, 26 – 42017 NOVELLARA  (RE)  C/C postale n.14395420

 Banca Pop.Verona e Novara-S.Geminiano e S.Prospero Filiale di Novellara c/c n°000000021348

Sito ufficiale: www.augustoperlavita.it  e-mail: nuvolarosi@tin.it

 

                                 NEWS LETTER

                             

                            AGOSTO  2008

 

 Il 10 maggio  a Casalromano prima del concerto dei Nomadi è stato consegnato il 2° finanziamento di 23.000 euro  alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo (To), si è concretizzato così l’impegno che ci eravamo presi per acquistare  un Ecografo Vascolare per il Reparto Anestesia , Rianimazione e Terapie Antalgiche.

 

Sarà perciò con un  ringraziamento grande a chi ci ha sostenuto davvero generosamente  in questi ultimi mesi contribuendo a realizzare questo ultimo progetto,  che voglio iniziare questa news   piena di notizie!

Nomadi Fans Club DIAMOCI UNA MANO  S.Giorgio di Piano  Bo

Nomadi Fans Club UN GIORNO INSIEME   Sulmona  (Aq)

Nomadi Fans Club VIVO FORTE di Vigasio (VR)

Nomadi Fans Club UTOPIA – Chiampo  (VI)

Nomadi Fans Club AUGUSTO E DANTE   Massa Martana(PG)

Nomadi Fans Club MA NOI NO  Parma

Nomadi Fans Club VOX POPULI  Novara

Nomadi Fans Club ESTER PORCEDDU –  Gonnostramatza

Nomadi Fans Club TI LASCIO UNA PAROLA GOODBYE – Casalbuttano (CR)

Nomadi Fans Club MUGELLO NOMADE  Scarperia (FI)

Nomadi Fans Club LA ROSA DEL DESERTO….

Nomadi Fans Club VALLE DI SUSA  S.Giorgio di Susa 

Nomadi Fans Club PROVINCIA GRANDA Carmagnola  TO

Nomadi Fans Club ASTI            Asti

Nomadi Fans Club ANGELO ROMANO  “LE STRADE”  Roma

Nomadi Fans Club I GATTI RANDAGI  Fusignano  RA

Nomadi Fans Club ROCCAFRANCA   Roccafranca  Bs

Cover Band AIRONI NERI della provincia di Rovigo

Cover Band MERCANTI E SERVI della prov.di Ferrara

Cover Band  I RUVIDI  di Ravenna

Cover Band  ONDA NOMADE  di Verolanuova (BS)

Cover Band  LATO  B  S.Felice sul Panaro  (Mo)

 

Ci sono quattro coppie che hanno pensato di sostenerci proprio nel momento più bello che concretizza il loro amore:il matrimonio

Eleonora Baldin e Paolo Bianchi                      6 settembre

Roberta Buzzago e Gianfranco Agazzi            6 settembre

Barbara e Corrado Miglio                                       20 settembre

Marinella Goretti e Maurizio  Brunelli      4 ottobre

 

Grazie e tanti tanti auguri di cuore!!

 

 

Chi sono i TERRA MADRE – Un viaggio nella musica di Augusto e dei Nomadi

 

Quattro  musicisti di grande valore  : Flaco Biondini, Vittorio Bonetti, Gigi Cavalli Cocchi ed Enzo Frassi, ma anche degli amici che si sono dati questo nome per  le serate in cui suonano assieme rendendo  omaggio ad Augusto e  diffondendo  l’Associazione Augusto per la Vita.

Sono già state fatte alcune serate: Reggio Emilia, Serravalle Pistoiese, Pianfei (Cn)** ed ancora ci saranno, prendere appunti!! Musica di qualità fatta con sentimento

15 agosto a Villadossola (VB)  - Parco la Lucciola

  6 settembre ad Alessandria- festa dell’Unità

 

** La Serata di Pianfei  era a favore  della Fondazione Piemontese per la  Ricerca sul Cancro, volevo ringraziare in modo particolare per il lavoro  il  Nomadi Fans Club Provincia Granda di Carmagnola, il Nomadi Fans Club Vox Populi di Novara e  il Nomadi Fans Club di Asti. Un grazie particolare a  Marco Turco, alla pro Loco di Pianfei ed a Laura di Ceva.

 

E’ USCITO

Il CD di Elya, intitolato “Brivido” da un’iniziativa del Nomadi Fans Club – Un giorno insieme di Sulmona (Aq).  Contiene un brano inedito musicato dall’autore “Principe desiderio”  scritto in ricordo di Dante da Augusto.

E’ un Cd che emoziona e ci fa conoscere meglio questo musicista che già avevamo incontrato, ma che non manca di stupirci ancora.

Grazie, perché una parte dei proventi saranno devoluti all’Associazione Augusto per la Vita e per averci fatto dono di un cospicuo numero di copie ! Chi volesse averlo consulti il nostro sito oppure può trovarlo ai tavoli dell’Associazione  durante alcuni concerti dei Nomadi.

 

Si  E’  SVOLTO

A CECCANO Fr – Tributo ad Augusto Daolio-  con la cover band  “I pugni di sabbia” – Grazie per l’offerta al Circolo Arci Perquod

 

QUALCHE CONSIDERAZIONE SULLE MOSTRE   

 VICCHIO ancora un pensiero va alla mostra che si è tenuta nella Biblioteca lo scorso maggio, davvero momenti di grande partecipazione ed efficienza grazie al Nomadi Fans Club Mugello Nomade. Un ringraziamento particolare va a Debora, Simone, Giuseppe ed al gruppo musicale Araba Fenice.

 

 MELDOLA  la mostra per la prima volta all’interno di un Teatro, al centro di un paese che ci ha accolto con affetto. Momenti emozionanti sul palco all’inaugurazione con le letture degli scritti di Augusto da parte di Hermes, la collaborazione del Comune, che ha visto nel suo primo cittadino:  Loris Venturi un ospite davvero squisito !  Grazie anche ad Enzo Tampieri per l’ospitalità e partecipazione.

Si sono rinnovati i contatti con l’IRST  Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola ( comprende 4 provincie Forlì- Cesena- Ravenna e Rimini) per valutare un progetto di ricerca da sostenere.

 

  A  Folgaria (Tn)  il 45° compleanno dei Nomadi, all’interno dei festeggiamenti una mostra dei dipinti di Augusto al  Maso Spizli, i dipinti per la seconda volta in questo luogo sembravano stati creati per queste atmosfere.

Momenti di autentica emozione complice un luogo incantevole e tanti amici giunti da ogni parte d’Italia.

Musica davvero altissima con la partecipazione dell’Omnia Symphony Orchestra

Grazie per la collaborazione a tutti gli amici trentini ed al calore dei partecipanti.

 

 

 A Vogogna (Vb)  Si è conclusa  il 20 luglio la mostra dei dipinti a Palazzo Pretorio nel cuore dell’antico borgo con una buona affluenza di pubblico nonostante le avverse condizioni atmosferiche non abbiano dato tregua per tutto il periodo.

Una mostra fortemente voluta da Mario De Vito e da un gruppo di amici che si sono attivati per custodire con amore i  quadri, momenti di vera aggregazione con amici che da anni non si incontravano complice come sempre quest’arte  fatta anche  di grandi sentimenti e valori.

Un grazie particolare  a Mario, Angela, Rocco, Gabriele e Pepito.

 

 

 BELGIOIOSO (Pv)

L’utile del  concerto dei Nomadi  svoltosi il   26 luglio andrà   parte a favore dell’Associazione  Augusto per la Vita e parte all’Associazione Genitori Pro di Belgioioso

Grazie a tutti gli amici che hanno lavorato  per  ottenere un buon risultato di pubblico, che c’è stato nonostante le minacce di pioggia, il Nomadi Fans Club la Rosa del Deserto,Emilio e Teresa,  un grazie di cuore a Carlo e Tina Montini

 

Ci sarà… grazie!

3 agosto a Villa S.Faustino per opera del Nomadi Fans Club Augusto e Dante  di Massa Martana, un concerto per l’Associazione Augusto per la Vita con la Cover Band “ CON RABBIA E CON AMORE”

 

15 agosto a Villadossola (Vb) – Parco la Lucciola concerto dei TERRA MADRE , omaggio ad Augusto Daolio

 

13 settembre a Albairate (Mi) una serata musicale dal titolo PER RABBIA E PER AMORE, nella 3° edizione  di: “Un sorriso per Augusto”

 

14 settembre – a Curtarolo (Pd) nella falegnameria “museo nomade” di Paolino  e Giuliana Bragagnolo, pranzo per l’Associazione con la musica della Cover Ban Aironi Neri di Pordenone, a breve dovrebbe concretizzarsi il sogno di questi amici con l’inaugurazione di un nuovo Nomadi Fans Club, si chiamerà IL FIUME come la canzone scritta da Augusto ed il Brenta che scorre vicino.

 

DAVVERO DA  NON PERDERE

 

30 agosto-  13 settembre

MOSTRA DIPINTI DI AUGUSTO-   SEGNI DI LIBERTA’ -IVREA –Chiesa di Santa Croce

Inaugurazione 30 agosto ore 11   (per poter essere tutti  presenti la sera per il concerto dei Nomadi a Castagnole Lanze  (At)

 

6 settembre – TEATRO GIACOSA – IVREA ore 21,15

AUGUSTO DAOLIO E DINTORNI – Lettura testi di Augusto ed altri autori

Con LAURA CURINO  e ORESTE VALENTE

(una serata da non perdere per il valore di questi attori che ci onorano davvero con la loro presenza)

 

A favore dell’Associazione Augusto per la Vita

 

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE

Ai dipendenti  dell’Azienda  Fiori  Spa  di Finale Emilia per il generoso contributo

inviatoci

 

 

 

Iniziate a prendere appunti 

L’Assemblea annuale dei soci quest’anno ve lo anticipo,  verrà fatta domenica 12  ottobre, la giornata, per chi lo vorrà sarà più impegnativa in quanto nella mattinata verrà inaugurata la sede dell’Associazione, poi sempre facoltativo,  ci sarà il pranzo, a seguire l’Assemblea e nel tardo pomeriggio la Messa per Augusto.

Vi scriverò più dettagliatamente in seguito gli orari ed i luoghi precisi.

 

IMPORTANTE

Verranno valutate in seduta di consiglio  che si terrà a settembre, la richiesta di finanziamento da parte  IRCC di Candiolo , nella persona del dott.Guido Serini (che tenne  a Bra  una conferenza, su nostra richiesta prima di un concerto di solidarietà) per una ricerca da lui coordinata :

“ Ruolo della regolazione della funzione delle integrine nell’angiogenesi e nella progressione dei tumori urogenitali”

e l’altra proposta da parte dell’IRST di Meldola (non ancora pervenuta)

Per stabilire così a chi andrà il prossimo finanziamento.

 

GRAZIE … davvero e soprattutto

Lasciate che concluda questo comunicato con un ringraziamento  ai volontari che seguono i concerti dei Nomadi con il tavolo dell’Associazione, per far conoscere il nostro lavoro e raccogliere fondi:

Valeria e Claudio Broglio di Bra (Cn) , Leopoldo Santelli di Novellara, Paolo e Marcella Innocenti di Castiglion Fiorentino, Miser Regorelli di Verolanuova (Bs), Luisa Ardenghi di  Solza (Bg)

Ma anche a  Stefano Ghelli, per l’aggiornamento del sito … preziosissimo!!          

 

 

Quando riceverete questo comunicato, sarò in Brasile con Daniela Terzolo, dobbiamo vedere come procedono i lavori del nostro orfanotrofio di Prado, ma soprattutto dobbiamo andare a trovare i nostri bimbi! Nella prossima comunicazione vi informerò, per ora grazie agli amici che hanno voluto consegnarci una cifra da portare e contribuire così a questo progetto:

Nomadi Fans Club Vox Populi di Novara, il Nomadi Fans Club Ti lascio una parola goodbye di Casalbuttano (Cr) ed alcuni altri amici che non vogliono comparire!

Buone vacanze a tutti e sperio di rivedervi nei prossimi appuntamenti

                                                            Rosi