RANDAZZO (CT)
13 - 21 GIUGNO 2015
DIETRO IL SOGNO PIU' NASCOSTO

Si è conclusa da poco la mostra dei dipinti di Augusto “Dentro il sogno più nascosto” a Randazzo (ct) ed ho ancora sulla pelle le emozioni di quei giorni . Da tanti anni porto l’esposizione in ogni parte d’Italia, ma questa “prima” in Sicilia è stata forse la più ricca di suggestioni!
Il suo ricordo qui è palpabile e da tempo c’era il desiderio di far conoscere l’altro aspetto dell’artista, del grande comunicatore.
Randazzo ci ha fatto sentire avvolti da una bellissima atmosfera e i dipinti hanno ancora una volta creato la giusta alchimia per leggere l’arte senza trascurare incontri, musica e solidarietà.
Il mio grande grazie va per primo a Salvo Giordano che ha creduto ad un sogno e ha messo in moto la macchina organizzativa senza perdere di vista nulla, a Salvo Giardina che ha lavorato al suo fianco senza sosta…a Margherita e a tanti altri amici.
Grazie di cuore anche a tutta l’Amministrazione Comunale per averci sostenuto dal primo momento e concesso uno spazio tanto bello come il museo dell'opera dei pupi. Grazie ai bravissimi musicisti che sono arrivati con la loro musica per un omaggio che ha entusiasmato e coinvolto il pubblico.
Il desiderio più grande?…di ritornare prestissimo in Sicilia.

Rosanna Fantuzzi



Erano molti anni che pensavo ad una mostra dei dipinti di Augusto Daolio in Sicilia. Quest’anno a Novellara durante il “Nomadincontro”, mentre visitavo l’esposizione allestita all’interno della Rocca, ho incontrato Rosanna.
Ho capito allora che era giunto il momento di realizzare questo sogno. Grazie alla collaborazione del Sindaco M. Mangione e dell’Assessore al turismo e spettacoli G. Lanza, siamo riusciti a riportare Augusto in Sicilia e precisamente a Randazzo (CT) uno dei borghi medievali più importanti dell’isola.
L’idea di intitolare questa mostra “Dentro il sogno più nascosto” nasce dalla riflessione che la pittura è sempre stata l’altra faccia di questo grande artista, quella meno nota al pubblico e forse più intima. Quindi un sogno nascosto appunto come quello di un piccolo fan che non è riuscito ad incontrarlo in vita, ma lo ha trovato, ascoltato, amato, attraverso la sua arte! La mostra è stata allestita nella meravigliosa cornice del museo “D’opera dei Pupi Siciliani”.
Molti artisti locali sono intervenuti per contribuire alla raccolta fondi per l’associazione “Augusto per la vita” e per rendere omaggio alla voce più importante del Beat Italiano. Un uomo straordinario Ago che si è annidato dentro il mio cuore e lì rimarrà per sempre. “Cerco di essere un uomo del mio tempo, ma sono anche un uomo antico, pieno di ciò che ho visto ed imparato. Mi interessa l’aspetto magico delle cose, il cielo come teatro, come messa in scena ideale”, così raccontava a noi la sua vita e i suoi disegni.
Voglio ringraziare i Mater Matuta, Tony Canto, Koncerto dell’anno dopo, Simona Norato, Aida Satta Flores, Mimì Sterrantino, Luigi Di Pino, Stefano Spoto, che hanno suonato presso il cortile interno del museo.
Grazie a Salvatore Giardina, Margherita Palermo, Marco Salanitri e poi Aurora, Michele, gli Sponsor, senza i quali questo sogno non poteva realizzarsi. Il più grande grazie va alla mitica Rosanna Fantuzzi. Donna energica, appassionata, curiosa e sempre in prima linea, che mi ha dato l’onore di incontrare Augusto! Grazie

Salvo Giordano




ALLESTIMENTO MOSTRA





L'INAUGURAZIONE




LA MOSTRA