Meldola di Forlì, 5 Aprile 2013

Premetto che, ogni qual volta esco di casa e porto con me una Borsa di Studio, un pensiero di Augusto, una Mostra di Opere o uno Spettacolo Musicale… esco con un’emozione fortissima, con un bagaglio importante, con una grande responsabilità. La partenza per l’IRST di Meldola è stata così: emozione, voglia di sostenere un progetto in cui io e l’Associazione crediamo molto e in aggiunta l’esigenza di portare al Teatro Dragoni la primissima dello Spettacolo Musicale “Le tue parole al vento” … il nostro nuovo Concerto che fa da colonna sonora al Libro con lo stesso titolo.
La Romagna è accoglienza… anzi è l’essenza dell’accoglienza e ogni volta che vado in quella terra mi sento a casa, fra amici… protetta. Alle 20,35, con cinque minuti di ritardo accademico siamo partiti: si sono accese le luci del magnifico Teatro Dragoni di Meldola e il palco si è illuminato della sapienza del Professor Dino Amadori, della Dottoressa Valentina Ravaioli e della Dottoressa Martina Minguzzi . Ho avuto il piacere e l’onore di dare direttamente nelle mani del Professor Amadori e dei suoi collaboratori il contributo che l’Associazione “Augusto per la vita” ha destinato appunto all’IRST, nello specifico al buon uso dei farmaci per i malati oncologici.
L’IRST è una grande risorsa per lo Studio per la lotta e per la grande attenzione ai pazienti ammalati di tumore, l’IRST è un grande orgoglio per la terra di Romagna e lo è per tutta l’Italia e rappresenta a pienissimo diritto quel bel panorama di Sanità che funziona, che promuove, che ricerca e che noi vogliamo aiutare e ancor di più valorizzare nella sua mission. Il Professor Amadori e la sua equipe la rappresentano al meglio con la loro competenza, scienza e carica umana. Augusto avrebbe detto … è stato bellissimo… ancor prima di cominciare il Concerto.
Il Teatro era gremito e le persone erano attente, silenziose, rispettose ed emozionate… io ero, sono orgogliosa e piena di motivazione e di carica nel continuare, promuovere e lavorare a questa causa meravigliosa.
Venti minuti di presentazione, di parole, di emozioni e di racconti… poi il via a “Le tue parole al vento” lo Spettacolo Musicale… la sua primissima, anzi, diciamo la primissima dopo la prima di Terranova Bracciolini. Salgono sul palco visibilmente emozionati i miei ragazzi, i miei musicisti: Gianluca Tagliavini e Marco Bezzi...Marco non è solo un bravo musicista e un cantante raffinato, ma anche il coautore del libro che presentiamo durante lo Spettacolo e del quale siamo molto orgogliosi.
Il pubblico silenzioso e attento ci ha regalato un primissimo caloroso applauso alla lettura delle poesia di Augusto e del mio pensiero che … apre ogni serata e poi… Musica!.
La Musica è stata intervallata dalla Poesia, dai Racconti e dagli aneddoti… è stato davvero bellissimo, è stato emozionante… coinvolgente, commovente ed evocativo…bravi i miei ragazzi, bravo Gianluca, bravo Marco… che piacere vedere il pubblico emozionato, sentirne gli applausi e gustarne i sorrisi. Che orgoglio sapere che il nostro Libro è accolto con così tanto affetto e che il nostro modo di porgerlo in musica è così apprezzato. Sono orgogliosa di portare questo spettacolo con me, sono contenta di parteciparvi, sono felice di avervi vicini… si voi, tutti: voi del pubblico, voi amici e voi due ragazzacci… i miei Musicisti.
A loro, ai miei Musici, ho fatto un apprezzamento particolare e vorrei renderlo noto, qui, perché tutti coloro che leggono sappiano che… quella sera, quell’affiatamento, quell’umiltà e quel sentimento hanno rappresentato appieno il pensiero e lo spirito di Augusto Daolio. Grazie a tutti e a ben rivederci.
Alla prossima data del tour… alla prossima emozione

Associazione” Augusto per la Vita”

Rosanna Fantuzzi, Presidente