NOVELLARA 2014
XXII TRIBUTO AD AUGUSTO DAOLIO


Eccoci qui…. Il Ventiduesimo Tributo si è concluso ed ha lasciato in tutti quella nostalgia che arriva quando ti rendi conto che, le cose belle, finiscono sempre troppo presto.
Già dal venerdì pomeriggio precedente Novellara era piena di pullman, automobili e belle facce nuove… persone che arrivavano da altre città… tutto parlava del popolo Nomade: sciarpe, magliette, cartelli, adesivi … il popolo Nomade lo si distingue… è un’etnia variegata, simpatica, socievole e trova la massima espressione quando è qui… a Novellara dove Augusto è nato. Tanti mi dicono che si trasferirebbero subito se potessero nel nostro bel paese perché si sta bene perché la gente è bella… ma io rispondo sempre che tutto questo accade anche per merito loro.
Il sabato pomeriggio, dopo la partita, si è aperta la mostra dei dipinti di Augusto, che come avevo annunciato conteneva dipinti inediti raccolti da privati e amici… ancora ci si commuove e ci si emoziona davanti all’Arte di Augusto così coinvolgente così…sua!
Si sono mescolati tra la folla fans, carissimi amici ma anche solo appassionati ed estimatori di Augusto che non conoscevano questo suo lato artistico, è stato così per il giornalista Gian Luigi Paragone, accompagnato dall’amico Fausto Pirito, che ha apprezzato tantissimo.
Beppe Carletti è arrivato un po’ provato dalla prestazione calcistica, ma sempre pronto, vivo, presente.
L’amico Don Mazzi, sempre generoso e cordiale ci ha fatto la sorpresa di arrivare e fino a tarda serata c’è stato un andirivieni gioioso e direi che l’apice è stato raggiunto con l’arrivo di Pietro Casarini in veste di intervistatore… l’amicizia e l’affetto sono elementi indissolubili dal Tributo ad Augusto.
Poi tutti ci siamo diretti alla tenda per il Concerto ed anche qui un fiume di persone, visi e quelle strette di mano che fanno sempre bene e che riportano immediatamente ad Augusto.
La domenica mattina in Rocca una folla di amici, fans e appassionati ha affollato la splendida loggia della Rocca di Novellara appena restaurata e le sale del museo dove era allestita la mostra di Augusto, ancora un abbraccio di tutti in attesa dell’evento pomeridiano.
In tenda tutto è iniziato prestissimo con l’esibizione dei giovani vincitori di concorsi dedicati ad Augusto, dietro al palco occhi lucidi ed emozioni, non ci si abitua mai al pubblico… mai.
Una sorpresa emozionante del pomeriggio è stata la consegna da parte di Beppe Carletti del 1° Tributo a Dante Pergreffi andato ad Athos Travaglini… in Viaggio con Beppe da 35 anni.
Con un altro amico Marco Barbieri è stato poi il momento in cui l’Associazione Augusto per la Vita ha voluto dire grazie ai suoi sostenitori consegnando un ricordo che consisteva in un ritratto di Augusto fatto da un fan affezionato, Rocco Marta.
Sono stati ringraziati: Marco Turco di Cuneo organizzatore di eventi e concerti ma sempre con un occhio rivolto all’Associazione, Beppe Tamagnone dell’Associazione Nazionale Italia Cuba – Sezione di Collegno, il Nomadi Fans Club Cuore Vivo di Asti, Il Nomadi Fans Club Abruzzo Nomade di Pescara, il Nomadi Fans Club Cico Falzone di Cormons (Ud), Jenni e Matteo della Cover Band Onda Nomade di Brescia, Beppe della Cover Band Utopia , Gianluca della Cover Band Fiori Neri di Viterbo, Massimo Stendardi, anche lui, della Cover Band Fiori Neri per l’impegno speciale.
Ed è stata la volta dei Medici, di quelli che ricevono il nostro contributo per la ricerca.
La Dottoressa Martina Minguzzi, responsabile della farmacia, che ha ricevuto una delle ultime donazioni, ha fatto una relazione con la collega Dottoressa. Paola Burioli dello studio per la guida al buon uso dei farmaci in oncologia e ha consegnato un opuscolo approntato per i malati. Al Professor PierGiorgio Petronini (Coordinatore Scientifico) ed alla Dottoressa Roberta Alfieri è stato consegnato il contributo di 25 mila euro per lo studio : “Ottimizzazione del trattamento dei tumori polmonari con inibitori di EGFR”, con grande soddisfazione di tutti.


INDIETRO /