XXI° tributo ad augusto Novellara
16 - 17 febbraio 2013



Ventunesimo Tributo ad Augusto, anche quest’anno all’insegna dell’emozione, della partecipazione e della grande voglia di abbracciare Augusto e come sempre è accaduto… eravamo tantissimi!.
Due giornate di sole hanno illuminato di una luce speciale Novellara accompagnandoci nella passeggiata dalla Rocca alla Tenda con un clima primaverile. Tutto è cominciato proprio in Rocca, uno dei luoghi più cari ad Augusto; li si è tenuta la presentazione del Libro che Rosanna ha scritto con Marco Bezzi; assieme a loro, due amici giornalisti: Fausto Pirito e Marco Barbieri che con la delicatezza e l’entusiasmo che li caratterizza, hanno intervistato Rosanna e Marco chiacchierando amabilmente. Fausto Pirito tra l’altro è stato l’ideatore del Tributo ad Augusto nel lontano 1993.
A seguire, la Mostra dei Dipinti, alcuni di questi inediti, provenienti da collezioni private, diversi, coloratissimi, sperimentali. E’ stata una Mostra innovativa, forte, bellissima e intensa sia per tematiche che per raffinatezza ed estro.
Il Concerto in tenda ha chiuso in bellezza il sabato, con un ospite speciale, Nomade dell’anno: Paolo Belli premiato anche per l’impegno e il contributo dato al Concerto di Bologna per l’aiuto alla popolazione terremotata.
La domenica ha visto arrivare, come sempre, una folla variopinta proveniente da molte regioni, tutti con la voglia di portare quel sentimento che ogni anno li guida a Novellara.
Prima del concerto del pomeriggio un momento importante per l’Associazione, il riconoscimento ad alcuni preziosi Collaboratori: Stefano Ghelli, Fotografo e grande fan, poi è stata la volta del Nomadi Fans Club La Collina, a seguire il Nomadi Fans Club Val di Susa, il Nomadi Fans Club Lago d’Orta Piera, e ancora il Nomadi Fans Club Sempre Nomadi – Mariano Comense.
Altre due preziose targhe sono state assegnate da Rosanna, a Marco Barbieri e Fausto Pirito, due grandi firme del giornalismo musicale e della scrittura ma anche due grandi amici.
L’assegnazione della quarantottesima Borsa di Studio di 19.500 euro, ritirata dalla dottoressa Donatella Valdembri, ha consolidato il legame e la collaborazione che l’Associazione ha con il Centro di Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo.
Sul palco, prima del Concerto, per testimoniare l’avvenuto utilizzo di quanto raccolto al concerto di Bologna: Vasco Errani. All’apertura del concerto dei Nomadi si è parlato dell’anno trascorso, di Cristiano, del suo ingresso quale nuovo cantante del gruppo, del consolidamento della sua presenza… avvallato da un fragoroso e lungo applauso.
Il clou della manifestazione è stato, come sempre, il Tributo ad Augusto, la consegna della targa del Tributo che quest’anno è andato ad Alice, la raffinata e sensibile interprete canora, impegnata oggi a sostenere l’AISLA ( Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e la dura battaglia per questa tremenda patologia, sorridente leggera e sempre fiera di un canto di grande impatto, dignitoso e accorato, Alice ha interpretato “Ho difeso il mio amore” con la consueta partecipazione e con la classe che da sempre la contraddistinguono nel panorama musicale italiano. Il titolo è profetico, significativo ed evocativo ed è a tutt’oggi il principio col quale ci riuniamo anno per anno, tributo dopo tributo… sono quella magnifica tenda che ci difende e ci protegge. All’insegna del pensiero e dei principi di Augusto… “Ho difeso il mio amore” è, ancora, la voglia di esserci… di difenderci… con amore.

Rosi

LE FOTO