4 maggio 2011
Bologna
“ Roberto Benigni -Bob e Nico – Nicoletta Braschi”



Ancora una volta Augusto mi ha fatto un meraviglioso regalo, quello di poter conoscere il grande Roberto Benigni.
Grazie anche all’IRST (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori) che mi ha invitato all’inaugurazione a Bologna di “ Roberto Benigni -Bob e Nico – Nicoletta Braschi” questa bellissima mostra a Palazzo Pepoli che invito tutti a vedere fino al 6 agosto, è a favore della ricerca del Centro di Meldola ed è qui che ho avuto l’opportunità di parlare con un maestro tanto grande quanto umile.
Dopo avergli stretto la mano gli ho ricordato che Augusto era fiero di avere partecipato a Roma al Pincio nel 1983 alla manifestazione del PCI dove oltre ad Enrico Berlinguer , a Benigni suonavano i Nomadi, ma lui mi ha detto : “ma non solo là ci siamo incontrati, io all’epoca della scuola ero capo istituto e per una festa ho voluto i Nomadi… che voce aveva Augusto!!!…”
Me lo ha detto con grande passione proprio come quando Augusto rientrando da Roma mi aveva detto che Benigni lo raccontò anche a lui e di questo era molto fiero!
Un momento emozionante quando all’interno di una bellissima sala dove il pavimento è un campo di grano e papaveri, sulle due pareti principali si può vedere il filmato del comizio di Berlinguer e lì ho visto Augusto, attento ad ascoltare il discorso!!
Mi sono sentita davvero orgogliosa di potergli dire che grazie ad Augusto anche noi stavamo aiutando l’IRST di Meldola che è sempre una importante realtà della Romagna.
E’ stata anche una bella occasione per incontrare un'altra persona di valore che è il Direttore Scientifico, il professor Dino Amadori. (in una foto con Roberto Benigni)
Bologna 4 maggio 2011 Una giornata da ricordare, grazie Augusto


Rosi