APPUNTAMENTI E NEWS



A partire dal 2016
l'associazione Augusto per la vita
avrà la possibilità di usufruire del
5 x mille
il codice da scrivere è
90005620357


ASSEMBLEA SOCI 7 ottobre 2023

in prima convocazione il 6 ottobre 2023 alle ore 8,00 ed in seconda convocazione – per il giorno sabato 7 ottobre 2023 alle ore 11,00 (si raccomanda la puntualità)

(scarica il pdf)



news letter settembre 2023


CALENDARIO 2024


Dall'8 ottobre sarà pronto il calendario 2024 che potra` essere ordinato come sempre via e-mail a:

nuvolarosi1@gmail.com

Quest'anno, su consiglio del commercialista, dovra` essere pagato in anticipo perche` da anni c'e` chi dimentica di saldare il dovuto una volta ricevuto!
Questo non e` solamente un danno economico, ma anche organizzativo per la contabilita`, con grande perdita di tempo!
Chi ordina il calendario che costa 8 Euro, dovra` aggiungere 5 Euro per la raccomandata (Piego di libri).
Per piu` di un calendario le spese di spedizione sono invariate, quindi 8 - 16 - 24 + 5 Euro.
Quando fate l'ordine dovete percio` allegare copia dell'avvenuto pagamento, bonifico bancario o c/c postale (sotto trovate le coordinate).
Successivamente vi verra` spedito tutto entro pochi giorni.

IBAN: IT88 Y 05034 66330 000000021348

C/C POSTALE n. 14395420 intestato Associazione Augusto per la vita -Novellara RE

RICORDARSI DI INSERIRE IL NUMERO TELEFONICO



Parma 15 marzo - nell'aula magna dell'Università, alla presenza del Magnifico Rettore Paolo Andrei, del Prof.Pier Giorgio Petronini, del Dr.Luca Ampollini docente di chirurgtia toracica dell'Università di Parma, Rosanna Fantuzzi ha presentato l'Associazione Augusto per la Vita motivando la donazione fatta al laboratorio di oncologia sperimentale (coordinato dal Prof.Pier Giorgio Petronini) per sostenere lo studio che combattere il "mesotelioma pleurico maligno" ed ancora una volta ha contribuito con un finanziamento di 15 mila euro.



Novellara 18 febbraio 2022

L’ Associazione Augusto per la Vita, in ricordo di Augusto e in occasione del suo 75° compleanno, assegna un finanziamento al Laboratorio di Oncologia Sperimentale dell’Universita` di Parma coordinato dal Prof. Pier Giorgio Petronini
Questo contributo sara` destinato all’acquisto di uno strumento utile al laboratorio, all’organizzazione del Convegno Internazionale “Malignant Pleural Mesothelioma: from research to clinical practice” e al proseguimento delle ricerche sul Mesotelioma Pleurico Maligno.
Ringraziamo tutti gli amici e i fans che da anni sono al fianco dell’Associazione sostenendo i progetti di ricerca che ogni volta dedichiamo al ricordo di Augusto.

Sempre tutti insieme per la Vita. Grazie Augusto.


Un disegno inedito di Augusto del 1968 ... profondo e ricco di significato, sento di condividerlo con voi in questa giornata speciale.
Auguri Augusto

Rosi





Giovedì 18 novembre a Reggio Emilia presso il Centro Loris Malaguzzi DI Reggio Emilia all'apertura del 6° Congresso di Oncologia organizzato dal Prof.Carmine Pinto del CORE, Rosanna Fantuzzi e Tilde Cristiani sono intervenute per annunciare una nuova donazione e per motivare l'importanza di sostenere la ricerca e nello specifico questo prestigioso Centro. Rosanna Fantuzzi compagna di Augusto e Presidente dell'Associazione ha illustrato ai presenti quando e come l'Associazione è stata fondata.
Tutto nacque dall'offerta che i partecipanti al funerale di Augusto lasciarono e dal momento che la malattia di Augusto era un tumore polmonare si chiese al Prof. Umberto Veronesi come impegnare al meglio l'offerta, Consigliò un percorso semplice ma altrettanto coinvolgente, sostenere con una borsa di studio un giovane ricercatore nel suo paese, fondamentale fu l'affetto che le persone avevano per Augusto. E qui iniziò un cammino che avrebbe portato lontano. Tilde Cristiani, Presidente del Collegio Sindacale, ha ringraziato tutti, in particolare i fans dei Nomadi che aiutano da ormai 30 anni, la raccolta fondi ora più che mai è ardua, ma il punto di forza dell'Associazione è certamente la trasparenza e la possibilità di visionare i bilanci e lo statuto.
Ad oggi sono stati donati 1.065.000€ a centri di ricerca oncologica ed ospedali (in tutta Italia) per progetti attinenti la patologia oncologica.
Non è mancato un ringraziamento ai medici presenti al Congresso di Reggio Emilia per il lavoro che svolgono e per quanto sia fondamentale per la vita di tutti.
Il finanziamento di 10.000 euro donati servirà per migliorare la strategia terapeutica nei pazienti con mesotelioma maligno della pleura.



Research Day organizzato dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'università di Parma. È sempre un onore essere di sostegno con l’Associazione Augusto per la vita

  


    


Con grande affetto voglio ricordare Loris Venturi, ci regalò la sua generosa esperienza e la conoscenza con l’immenso prof.Dino Amadori dell’Irst di Meldola.
Abbiamo fatto un bellissimo tratto di strada insieme e realizzato progetti ambiziosi con la forza del cuore! Grazie Loris non ti dimenticheremo!
Un abbraccio a Bianca e a tutta la Famiglia
Rosi con tutta l’Associazione Augusto per la Vita
(Nella foto con Rosanna Fantuzzi il prof.Dino Amadori e Loris Venturi durante la consegna di un contributo all’Irst )




Un grande grazie alla Casa Discografica Warner Music Italia per averci fatto dono del DVD "Augusto musicista, poeta, pittore" ormai era introvabile da anni, rappresenterà certamente una bella sorpresa per tanti che ce lo avevano richiesto ed anchè l'opportunità di poter finanziare un nuovo progetto di ricerca oncologica.
Come detto da loro, Augusto rappresenta un patrimonio di Veri Valori della storia della loro casa discografica, anche per questo sono stati felici di sostenere l'Associazione Augusto per la Vita.
Le istruzioni per averlo nella sez. gadgets

Rosi e tutta l'Associazione Augusto per la Vita


IL TRIBUTO DI ZUCCHERO
AD AUGUSTO DAOLIO DEI NOMADI


Dall'incontro è nata la proposta di ospitare, in occasione dei trentennale della scomparsa, una mostra delle opere di Daolio e uno spettacolo a lui dedicato



rassegna stampa



I Nomadi ricordano Augusto Daolio
nel giorno del suo compleanno




BUON COMPLEANNO AUGUSTO

18 febbraio 2021
Non possiamo dimenticarci questa data, eravamo abituati a festeggiare insieme e quest’anno non potendolo fare abbiamo pensato di condividere questo filmato tratto dal video “Augusto Daolio musicista poeta pittore”
A questo omaggio si aggiunge il vero regalo, la donazione di 9000 € al laboratorio di oncologia sperimentale dell’Università di Parma coordinato dal professor Pier Giorgio Petronini quale contributo per l’acquisto di un citofluorimetro.
Da anni ormai questi ricercatori sono un punto di riferimento che danno un senso al nostro impegno, al nostro lavoro.
Eravamo abituati a ringraziarvi “dal vivo “ durante il Tributo ad Augusto/ Nomadincontro, per quell’impegno che rende ancora possibile l’obiettivo che ci eravamo dati tanti anni fa, consapevoli che il più bel regalo di compleanno per Augusto è l’impegno per la vita che ha concretizzato grandi obiettivi in ambito scientifico.
Grazie per avere continuato a sostenerci nonostante le difficoltà del momento… Ai nostri Nomadi, ai Nomadi Fans Club, ai Soci dell’Associazione, agli amici, ma anche alle persone che hanno contribuito con l’acquisto di un semplice calendario.
Auguri di cuore Augusto, ti vogliamo bene!

Rosi e tutta l’Associazione Augusto per la Vita.

(per vedere il video clicca sula foto)






Covid-19, l'immunologo Alberto Mantovani dialoga con Pier Giorgio Petronini ed Erminia Ridolo.



Un importante articolo uscito sulla Gazzetta di Parma scritto dal Prof. Pier Giorgio Petronini che abbiamo il privilegio di conoscere e sostenere con l'Associazione Augusto per la Vita.



SEMPRE INSIEME PER I NOSTRI PROGETTI E NEL NOME DI AUGUSTO
Carissimi Soci e simpatizzanti tutti,
l'Associazione Augusto per la Vita a seguito del temporaneo ridimensionamento dei concerti e delle manifestazioni pubbliche, di conseguenza dell' impossibilità di fare tavoli per divulgazione del lavoro e la raccolta fondi ha pensato di mettere in vendita i gadgets online. Per poterli ricevere andare alla pagina gadget per visionare gli articoli e seguire le istruzioni per poterli avere.


Colgo l'occasione per ricordare l'opportunità di usufruire del 5 per 1000, negli anni scorsi ci avete davvero sostenuto.
Nell'attesa di ritornare a condividere momenti insieme vi ringrazio caramente e invio un affettuoso saluto

Rosi

SOSTENETE L'ASSOCIAZIONE AUGUSTO PER LA VITA
CON IL 5 X 1OOO
il numero da indicare è 90005620357



In un momento così drammatico non può mancare la voce degli amici, sono avvenimenti che ti fanno capire quanto sia utile essere un esercito, un esercito pacifico, ma che sa combattere le con armi vincenti della solidarietà! Questo video dei Nomadi e Paolo Belli rappresentas bene questo sentimento in musica. Nella comunicazione c'è un numero per poter fare una donazione, sarà importante perchè mancano agli ospedali davvero tante cose per aiutare il grande numero delle persone che si ammalano.
Anche l'Associazione Augusto per la Vita è al fianco di chi in questo momento si dona completamente agli altri attraverso la sanità, il consiglio direttivo ha pensato di donare il 16 marzo 5.000 euro per l'ospedale di Cremona che è stato tra i primi a subire un tracollo a causa del virus. Ognuno fa quello che può. Vi ringrazio perchè so che anche stavolta non farete mancare il vostro abbraccio.

Rosi

Ringraziamo fin da ora chi sosterrà la nostra iniziativa.
Gli eventuali proventi realizzati saranno devoluti all' IRCCS dell'arcispedale Santa Maria nuova di Reggi Emilia

per effettuare una donazione:
IBAN dell'Azienda Usl di Reggio Emilia è IT34 Y 03069 02477 100000046052
casuale: emergenza covid 19


il video



La forza dell'amore

Per chi è attento all'attività dell'Associazione Augusto per la Vita, si ricorderà che tra i primi artisti che l'hanno sostenuta con la sua musica, con la sua arte, c'è Manrico Mologni. Abbiamo costruito assieme eventi bellissimi, nel nome di Augusto, dell'amicizia che si era creata tra noi e della solidarietà.
In questi giorni ci siamo risentiti e con l'affetto di sempre ci siamo scambiati alcuni pensieri che in questo momento non sono così leggeri! Manrico mi ha mandato il video di un brano musicale inserito in un doppio CD " Malato amore " uscito nel novembre scorso. E' una preghiera, un canto struggente che sembra scritto per questo tragico momento della nostra vita-
E' inserito in una raccolta di brani scritti , prodotti e arrangiati da Manrico.
All'interno tra i brani c'è la partecipazione di due amici speciali speciali, Ron e Gerard Depardieu... e anche qui, per chi ha buona memoria si ricorderà del bellissimo pezzo scritto da Manrico e Gerard nel 1998 "Rosa", in questo disco un nuovo brano.
Garantisco una qualità, una poesia e un valore rari ... per questo ho detto che avrei voluto dare una mano a diffonderlo, anche perchè il fine è meraviglioso: sostenere l'Associazione Davide Soligo Onlus che promuove e organizza conferenze, incontri, dibattiti, attività di studio e formazione sui temi inerenti i vari aspetti e momenti della pratica sanitaria, in relazione soprattutto al rapporto tra medici e pazienti.
Il CD costa 20 euro più di spese di spedizione per poterlo ricevere scrivete a me, aiuterò Manrico a distribuirlo e sarà un onore. Scrivetemi a nuvolarosi1@gmail.com e vi dirò come fare per averlo.
Per favore non richiedetemelo attraverso facebook
Grazie perchè anche questa volta la musica e l'amicizia aiutano la Vita, sono certa che presterete attenzione e lo diffonderete assieme a me !!

Rosi

il video



DONAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE AL PROGETTO
"Mielopoiesi di emergenza in portatori di tumore: ruolo nello sviluppo del cancro e nell’immunoterapia antitumorale” .


RELAZIONE DEL PROF. ANTONIO SICA




L'11 dicembre con Ramona Piazza e Moreno Bottamedi sono andata all'Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla (RE), in quanto se ricordate negli scorsi mesi di aprile e maggio a Novellara è stato fatto un Torneo di Calcio (Memorial Piccinini-Bagni) e grazie alla volontà ed al lavoro eseguito da Ramona, Moreno e dalla Novellara Sportiva, il ricavato è stato girato all'Associazione Augusto per la Vita. Aggiungendo un nostro contributo, oggi abbiamo donato 5.000 euro per questa importante realtà locale.
Come consigliato da Luigi Tosi dell'Associazione Prevenzione Tumori, questo contributo verrà utilizzato per il potenziamento della Risonanza Magnetica Nucleare.
In questo momento è la priorità in quanto mancano ancora fondi per l'acquisto di questa struttura ospedaliera considerata all'avanguardia.
Grazie a tutte le persone che hanno contribuito.

Rosanna